Il successo del settore forestale in Costa Rica e l'importanza di due specie arboree esotiche





        

Sara Ramirez Jiménez e Cyrill Haenni

Teak (Tectona grandis) e Melina (arborea di Gmelina) sono due specie di alberi tropicali di origine asiatica, che sono state introdotte in varie regioni del Costa Rica per la loro facile adattabilità alle condizioni climatiche locali, e quindi oggi, quegli alberi non-native sono le due specie di alberi più coltivata nel settore forestale Costa Rica (Murillo. R 2010).

Teak è stato introdotto nel 1920 per la prima volta in Costa Rica ed è stato fortemente pubblicizzato per essere un primo duro tropicale

(W Fonseca. 2004) e per soddisfare la crescente domanda di legni tropicali, soprattutto da paesi come l'India e gli altri. Pochi decenni dopo l'introduzione di Teak, Melina è stata introdotta nel 1960 e piantato a Manila Siquirres (Limón) con lo scopo di produrre pasta di legno da utilizzare per produrre la carta (F Rojas. et al 2004). Da allora la presenza di queste specie di alberi tropicali è aumentata considerevolmente nel territorio di Costa Rica.

Teak log

Il motivo del successo di Melina e Teak in Costa Rica

Le ragioni principali che ha favorito la coltivazione commerciale vitali di entrambe le specie arboree dall'inizio del settore forestale Costa Rica deve essere visto in quanto segue:

a) La creazione e lo sviluppo di foreste Incentivi

Incentivi per il settore forestale sono state introdotte originariamente nel 1979 in Costa Rica come parte di una nuova legge che consente detrazioni fiscali sul reddito per la coltivazione di alberi tropicali. Questo ha incoraggiato la creazione di piantagioni forestali, in una deduzione forfetaria relativa all'imposta sul reddito (Orozco e Ruiz 2001) e favorito molti proprietari piccola azienda agricola, coltivando specie di alberi tropicali come Melina. Un po 'più tardi lo stato del Costa Rica ha introdotto il pagamento per i servizi ambientali attraverso la legge forestale 7.575 che ha favorito la coltivazione e protezione delle foreste.

b) Il clima ed il terreno

Costa Rica offre diverse regioni con terreno e condizioni climatiche ideali per la crescita ottimale quando piantare alberi tropicali su base commerciale, vale a dire la Southern Pacific Zone, Guanacaste e la zona di San Carlos.

c) Sicurezza legale per gli investitori

Costa Rica storicamente ha dimostrato di favorire gli investimenti diretti esteri e si presenta con un track record di lunga data di stabilità politica e sociale - a differenza di molti altri paesi dell'America Latina. - che ha contribuito ad attirare le aziende internazionali e gli investitori a venire in Costa Rica

Melina - La maggior parte delle Specie piantato alberi in Costa Rica

Melina è stata la specie di albero più piantato nel paese entro il 1997 che viene coltivato su 49.274 ettari (Alfaro e Camino, 2002 citato da Rojas. F et al 2004). Queste piantagioni di alberi da legname Melina sono stati stabiliti nel corso del 1990 e sono stati ampiamente utilizzati per la produzione di pallets in legno per le esportazioni di prodotti agricoli prevalentemente.

In Costa Rica il 73,9% (774,565 mila metro cubo), del legno consumato nel 2009 è derivato da piantagioni forestali (Barrantes e Salazar 2010). Si stima che dal legno raccolto 4,9 milioni pallets venivano prodotte nel 2008 principalmente da alberi di Melina (y Barrantes Salazar 2010).

Una delle ragioni principali del successo di Melina sono le sue capacità di rapida crescita, che offre cicli di vendemmia di breve durata tra 8 - 12 anni per ottenere commerciali legno utilizzabile. Questo facilita la rapida fornitura di materie prime per la produzione di pallet e altri prodotti. Altre ragioni sono da menzionare la popolarità e il riconoscimento da parte dei consumatori, il colore del suo legno appropriate per la produzione di imballaggi e che i costi di manutenzione per le piantagioni di alberi Melina sono molto bassi rispetto ad altre specie arboree.

L'industria manifatturiera pallet in Costa Rica è importante anche in termini di occupazione. 246 aziende del Costa Rica sono coinvolte nella produzione di pallet e di fornire 1.996 posti di lavoro soprattutto nelle aree rurali della Costa Rica (Barrantes e Salazar 2010). Il legno degli alberi Melina è utilizzato anche nella produzione di mobili, porte e materiali da costruzione. Così, per questi motivi, Melina è attualmente il tipo più consumato di albero tropicale in Costa Rica.

Teak - una forte domanda da India e Cina

Teak è uno dei legni più consumata a livello mondiale e richiesto in grandi quantità dal mercato mondiale con prezzi abbastanza stabili o addirittura in aumento (Alfaro 2007). Questa specie non indigene albero è stato coltivato in piantagioni di alberi fortemente commerciale a livello nazionale e la superficie coltivata per il Costa Rica deve trovarsi da qualche parte tra 50.000 - 10.000 ettari (Fonte: Investire In alternativa, http://www.investingalternatively.com)

Ci sono tre aree principali in cui questa specie albero tropicale mostra grwoth ottimale nelle piantagioni di scala maggiore, questi sono i Southern Pacific Zone, Guanacaste e la zona di San Carlos, per motivi di un clima favorevole e le condizioni del terreno adatto. più grandi piantagioni di teak professionali sono principalmente nelle mani di compagnie internazionali, mentre piccole piantagioni fino a 50 ettari sono nelle mani dei produttori nazionali. Il bosco fuori dalla piantagioni di alberi è in gran parte esportato in altri paesi, sia in forma di raw-log o come prodotti trasformati, direttamente ai principali paesi consumatori, come la popolazione ricca di India e Cina (1 miliardo di persone ciascuno). Questi due paesi sono i due principali importatori di legno tropicale (ITTO Source 2008), mentre l'Europa e l'America sono anche importare teak, ma hanno requisiti più severi in termini di certificazioni di sostenibilità (ad esempio, certificati dal Forest Stewardship Council), del legno prodotto tropicale.

Data la vastità delle piantagioni di teak in Costa Rica e una certa intensità di lavoro richiesto in particolare durante i primi anni dopo la piantagione, l'industria del teak fornisce un numero grande e importante di opportunità di lavoro per Costa Rica. I lavori sono principalmente fornito nella gestione di installazione, e la raccolta di piantagioni di teak, mentre ulteriori posti di lavoro vengono creati anche nella trasformazione e trasporto del legno estratto.

Conclusioni

Teak e Melina sono due specie non autoctone arboree esotiche che sono state introdotte per Costa Rica decenni fa ed ora dominano il settore forestale nazionale in termini di superficie coltivata attraverso le piantagioni di legname commerciale e fornire il materiale principale di legname per il consumo interno (soprattutto Melina). Entrambi oggi specie di albero di fornire un contributo importante alla creazione di occupazione soprattutto nelle aree rurali del paese.
Gli incentivi forestali introdotte nel anni 1970 e 1980 che hanno portato oggi i pagamenti per servizi ambientali hanno fornito un importante pilastro del successo di il settore forestale Costa Rica che ha contribuito ad aumentare l'attrattiva del settore forestale per gli investitori. L'esempio di Teak e Melina dimostra così l'efficacia di un programma di incentivazione della silvicoltura il sostegno del governo e ha permesso di ottenere un caso commerciale valida per la produzione sostenibile di legname in un paese tropicale.

Attualmente, entrambe le specie beneficiare domanda sostenibile. Questo mostra un percorso di successo dello sviluppo attraverso il suo programma forestale per un paese come il Costa Rica.

Bibliografia:

Alfaro. MA. 2007. Economía Forestal. Heredia. Costa Rica. Universidad Nacional

Barrantes. A et al 2009. Usi e aportes y de la madera en Costa Rica Estadísticas 2008. Oficina Nacional forestali. Visita en Línea el 5 de marzo del 2011. Disponible en http://oficinaforestalcr.org/archivos/download/Usosoi43118.pdf.

Barrantes. A. Salazar. G. 2010. Costa Rica Forestal, usi e aportes y de la madera en Costa Rica Estadísticas 2009. Visita en Línea el 3 de marzo 2011. Disponible en http://oficinaforestalcr.org/archivos/download/RevistaCostaRicaForestalsf57336.pdf

Fonseca. W. 2004. Manuale para Productores de Teca ( Tectona grandis L. F ) en Costa Rica. Heredia. Visita en Línea el 5 de marzo del 2011. Disponible en http://www.fonafifo.go.cr/text_files/proyectos/ManualProductoresTeca.pdf

ITTO. 2008. Reseña annuale evaluación y de la situación Mundial de las maderas. Visita en Línea el 5 de marzo del 2011. Disponible en http://www.itto.int/es/annual_review/

Murillo. R.2010. Suelos Forestales. Heredia. Costa Rica. Universidad Nacional

Orosco. J. Ruiz. K. 2001. Uso de Instrumentos Económicos para la Gestión Ambiental en Costa Rica. CEPAL. Visita en Línea el 5 de marzo del 2011. Disponible en http://www.infoagro.net/shared/docs/a6/instrumentosengestionambientalenCR.pdf

Rojas. F. et al. 2004. Manuale para Productores de Melina ( arborea Gmelina ) en Costa Rica. Cartago. Visita en Línea el 5 de marzo del 2011. Disponible en http://www.fonafifo.go.cr/text_files/proyectos/Manual Prod Melina.pdf

La Inversione Alternativa 2011, http://www.investingalternatively.com